L' AZIENDA

Siamo un’azienda specializzata nel settore dell’illuminazione e nella produzione di lampadari. Da oltre 40 anni svolgiamo la nostra attività in collaborazione con i marchi più prestigiosi dell’illuminazione dei design e complementi d’arredo.

Il fondatore, Donato Cammarota, inizia l’attività in Piemonte nel 1964, guidato da grande passione e spirito imprenditoriale genuino. Originario della Basilicata, comincia così la sua avventura imprenditoriale.

La passione per l’illuminazione è subito travolgente, il suo primo negozio di lampadari raggiunge in breve una buona notorietà, grazie ai sacrifici ma anche alla creatività e alla fantasia che Donato ogni giorno impiega nella sua attività.

Radioamatore per passione e inesauribile curioso, Donato Cammarota comincia ad ampliare la sua rete di conoscenze e i suoi interessi nel campo del design, diventando presto un intenditore.

Negli anni Sessanta, Donato offre non solo prodotti, ma anche servizi: riparazione, consulenza e impianti elettrici, grazie al suo background tecnico straordinario.

Il suo nome comincia a diventare importante, tanto da partecipare alle fiere più importanti dedicate all’illuminazione.

Nel frattempo mette su famiglia, quella stessa famiglia che coinvolgerà interamente nella sua attività. La famiglia Cammarota, infatti, non solo cerca i lampadari più belli e pregiati, ma li costruisce anche.

Nel 1976, la famiglia decide di ritornare nella terra d’origine, stabilendo l’officina e il magazzino a Cancellara.

La predilezione per il made in Italy e per l’alta qualità caratterizzano sempre di più l’attività dell’azienda, fino a distinguersi nettamente dalle altre aziende di zona che operavano nello stesso settore. Nel 1987, Donato Cammarota apre il primo negozio di illuminazione a Vaglio.

Lo chiama “Luci e Forme”.

Nel 1994, è la volta di Potenza, nella sede che ancora adesso ospita l’azienda.

Da allora, è storia sotto gli occhi di tutti. La qualità, l’umiltà, il saper fare, l’esperienza, la sicurezza, l’amore e la volontà di lasciare un segno buono con il lavoro e la professionalità contraddistinguono ancora oggi Luci e Forme in tutto quello che fa.

Michele, Rocco e Claudio, i figli di Donato, oggi proseguono l’attività fondata dal padre, lavorando in armoniosa sinergia, proponendo soluzioni personalizzate in base alle singole esigenze di illuminazione e di arredo. Luci e Forme è infatti un’azienda che offre servizi di consulenza e progettazione, realizzati con verifiche illuminotecniche e lavori studiati su misura, sia per ambienti interni che esterni. L’indiscutibile bellezza del design dei marchi più prestigiosi si fonde con la cura e la professionalità del nostro team, in grado di individuare la strategia vincente per ogni ambiente.

Scoprire ed ammirare le ultime novità proposte dalle aziende più conosciute senza rinunciare alla possibilità di emozionarsi grazie alle ambientazioni proposte è la specialità di Luci e Forme.

La nostra azienda si occupa anche di riparazione e manutenzione su qualsiasi impianto di illuminazione, oltre che di ricambi e forniture di materiale elettrico.